Naomi è un nome di origine ebraica che significa "dolcezza" o "agradable". Deriva dall'ebraico "Noami", che a sua volta deriva dalla radice ebraica "na'am", che significa "piacere" o "delizia".
Il nome Naomi compare per la prima volta nella Bibbia, nel libro di Ruth. Naomi era la moglie di Elimelech e la madre di Mahlon e Chilion. Dopo la morte del marito e dei figli, Naomi si trovò sola e decise di tornare nella sua città natale di Betlemme, dove fu accolta con affetto dalla nipote Ruth.
Il nome Naomi è stato portato da molte donne famose nel corso della storia, tra cui l'attrice americana Naomi Watts e la scrittrice giapponese Naomi Kawase. Inoltre, il nome è stato popolare in molti paesi, incluso l'Italia, dove ha raggiunto la massima popolarità negli anni '90 del secolo scorso.
In sintesi, Naomi è un nome di origine ebraica che significa "dolcezza" o "agradable". È un nome biblico che ha una storia antica e che ha avuto molte portatrici famose nel corso della storia.
Il nombre di bambine chiamate Naomi in Italia nel 2022 è stato di sole 1. Tuttavia, questo numero potrebbe aumentare negli anni a venire poiché il nome Naomi sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani. Ad oggi, ci sono state un totale di 1 nascita registrata con il nome Naomi in Italia dal 2005 al 2022.